CORSO DI LETTURA SCENICA

 

La lettura scenica

 

Da quest’anno vogliamo esplorare il mondo della letteratura, ardua è l’impresa, ma tuttavia abbiamo scoperto che tutto è possibile, anche affrontare testi classici e moderni con uno spirito da esploratori. Nasce così il progetto-laboratorio di Lettura Scenica, dove l’interazione, la curiosità e il mettersi in gioco, porterà i partecipanti a viaggiare tra le pagine di romanzi, racconti, componimenti poetici dei classici e non…

 

Progetto

Che cos'è?

Un laboratorio di lettura è un’opportunità per sperimentare nuove possibilità espressive, per mettersi alla prova, per approfondire i meccanismi della narrazione, per aggiungere nuovi colori alla propria capacità di comunicazione.

Attraverso il Laboratorio di lettura si assiste alle trasformazioni della pagina scritta, quando prende corpo nella voce, quando i suoi pensieri, l'immaginazione, il sentimento si immergono nel racconto.

Consiste nello scoprire e sviluppare i caratteri artistici della lettura scenica: il tempo, la struttura ritmica; l'uso del proprio "corpo scenico" durante la lettura, la postura, la gestualità, le azioni sceniche, ed eventualmente, l'uso di oggetti, la cura e la consapevolezza della propria voce, per dar vita e sonorità ai pensieri, alle immagini, ai sentimenti.

 

A cosa serve?

A Coltivare le capacità e le potenzialità artistiche del narratore, di chi si mette in gioco nella condivisione di brani altrui o propri, facendo incontrare l'arte di leggere con l'arte di ascoltare.

L'arte del raccontare e del saper leggere serve a mantenere vive buone consuetudini millenarie, che ancora hanno una importante funzione sociale in ogni comunità umana.

 

Che cosa fa?

Il laboratorio è fatto di 4 incontri mensili di 2 ore, al termine dei quali è prevista una breve performance, nella quale verificare il lavoro, il confrontarsi con il gruppo per arricchire e condividere l'esperienza scenica e il “gioco” stesso del leggere, del narrare, dell'”affabulare”.

 

Quali i contenuti?

Lettura di racconti e pagine di vari generi letterari: Fiaba, Favola, racconti brevi di Fantasy, Horror, Gialli, Fantascienza, componimenti poetici, ecc. proposti dalla conduttrice e dai partecipanti al laboratorio. Le letture possono essere non solo drammatiche o di genere poetico, ma anche testi brillanti o di generi disparati!

 

Quali gli obiettivi che si propone?

  1. soddisfare il bisogno di movimento e di liberazione della fantasia attraverso l’uso di linguaggi diversi
  2. stimolare l’immaginazione e la fantasia
  3. favorire la comunicazione
  4. permettere di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo, la voce e/o attraverso l’uso di oggetti
  5. superare paure e potenziare la fiducia in sé e negli altri
  6. condividere la propria esperienza con gli altri

 

 

 

Il progetto

  • Giorno e date: - giovedì 19-01-23 alle h. 19.00 presentazione gratuita del progetto.
  • In seguito ci sarà un aperitivo con contributo a sostegno dell’associazione Alveare Milano (Casa Alveare)
  • necessario il raggiungimento di un minimo di 7 partecipanti

Incontri e Performance

Mese

1° incontro

2° incontro

3° incontro

Performance

Gennaio

26

 

 

 

Febbraio

 

2

9

16

 

 

 

Presentazione

Il mio nome è Iolanda Maria, nata a Foggia il 25 aprile I95l, laureata il 9 marzo del 1978, dopo aver frequentato la facoltà di Filosofia, a Chieti, alla fine dello stesso mese emigro a Milano per insegnare e qui vivo tutt'ora. Ho frequentato corsi per attori, organizzato spettacoli teatrali con i miei allievi (medie e superiori); lettere la disciplina di insegnamento. Dal 2012 sono in pensione.

 

Conduttrice: Iolanda Gramegna Maria

 

INFO ED ISCRIZIONI: Federica: 348 7742652alveare.milano@gmail.com