Chi siamo

ULTIMISSIMOMILANO.png
 

L'Alveare è un'Associazione creata dalle donne per tutte le donne, che  favorisce l'incontro, lo scambio e la relazione. 

Si trova in via della Ferrera, 8, a Milano, in una casa spaziosa e accogliente in cui vengono svolte molte attività formative e ricreative, in un clima cordiale e familiare. Le nostre Socie hanno la possibilità frequentare corsi specifici in materie anche molto diverse tra loro come lezioni di lingue straniere, pianoforte moderno, fotografia, cucina vegana, yoga e molti altri ancora oppure partecipare a delle serate di svago (si organizzano cene, aperi-cene, karaoke, tornei di ping pong, calcetto e burraco) o incontri culturali in cui si trattano temi di attualità, si presentano libri o si parla di teatro.

 
 
Gli Alveari: tante celle di una stessa struttura, ognuna indipendente ma partecipe di un Collettivo Immaginario, tante gocce che si Contaminano, si Confondono, s’Includono per tracciare una nuova strada di Solidarietà, d’Unione, di Diversità. L’Associazione Alveare Milano di promozione Sociale nasce da un Progetto di Giovanna Foglia, attivista femminista, pioniera, teorica e praticante del nomadismo. Giovanna ha vissuto a lungo in Messico, svolgendo innumerevoli professioni: da artigiana, cuoca, orafa, a architetta, imprenditrice, costruttora. Confidando sempre nella forza delle donne, ha realizzato il Trust Nel Nome Della Donna, la Masseria Le Sciare e l'Associazione Alveare, che a Milano ha una delle sue sedi, dal dicembre del 2012, in una splendida casa ai Navigli. Gli Alveari offrono uno spazio differente a seconda delle città dove si radicano, dando origine a Case, Locali, Officine che contribuiscono a creare Alleanze, Incontri , Scambi che possano permettere alle donne di crescere, di rinforzarsi. “Finalmente coroniamo un sogno – dice Giovanna Foglia - aprire un luogo di incontri, di studio, di divertimento che pensi alla Donna come forza reale, concreta, come ad una filosofia di vita”. Tutte le Donne potranno esprimere il proprio talento, le proprie competenze o, più semplicemente, le proprie passioni”. Ed infatti l’Associazione Alveare Milano si propone di valorizzare e promuovere i talenti, le passioni, la voglia di aggregazione delle donne in uno spazio accogliente e totalmente dedicato a tutte le donne di qualsiasi età, estrazione sociale, orientamento sessuale, politico, religioso. Il principio su cui si basa la vita associativa è che la relazione, la condivisione, la diversità, sono fonte di ricchezza. Un luogo dove incontrarsi, esprimersi, confrontarsi. Uno spazio in cui ritrovarsi per assorbire cultura attraverso presentazione di libri, spettacoli teatrali, mostre e corsi di formazione, bere o mangiare insieme, cantare, ballare, suonare, leggere, giocare o, più semplicemente dove rilassarsi davanti ad un camino acceso in un’atmosfera avvolgente, tutta al femminile. Un luogo, l’Alveare Milano dove ogni socia può proporre, proporsi, diventare protagonista in un palcoscenico unico ed esclusivo.   È il tempo delle donne, abbiamo un luogo per noi; costruiamolo insieme!